Ufficio Relazioni con il Pubblico

Provincia di Verona


Agenzia di viaggio e organismi senza scopo di lucro - reclamo

Cosa fare per:

Cos'é:

i clienti delle agenzie di viaggio e turismo e i soci delle associazioni e degli organismi che riscontrino irregolarità nelle prestazioni pattuite, possono presentare, entro 30 giorni dal rientro dal viaggio, documentato reclamo alla Provincia, inviandone contemporaneamente copia all'agenzia o all'organismo interessati.
 

A chi si rivolge:

tutti.
 

Cosa fare:

è necessario presentare la segnalazione attraverso:
  • PEC
  • fax al numero 045 9288359
  • raccomandata a/r
  • personalmente per consegna diretta all'ufficio (in questo caso è possibile verificare direttamente la correttezza della documentazione presentata).
Al reclamo vanno allegati: contratto di viaggio, i vaucher, biglietti, cataloghi e altri documenti che servono a verificare la veridicità del danno o del disservizio subiti
 

Modalità di avvio:

su istanza di parte.
 

Come si svolge:

la Provincia entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo deve effettuare l'avvio del procedimento con richiesta di chiarimenti al titolare dell'agenzia o responsabile dell'associazione, assegnando un ulteriore termine di 30 giorni per presentare eventuali osservazioni. In caso di fondatezza del reclamo si procede con l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge.
 

Normativa:

  • legge regionale 4 novembre 2002 , numero 33.
 

Ufficio competente per l'istruttoria:

(a questo ufficio è possibile rivolgersi per informazioni prima dell'avvio del procedimento o sul procedimento in corso)

servizi turistico ricreativi - u.o. amministrativa agenzie
via delle Franceschine, 10 (secondo piano) – 37122 Verona
telefono 045 9288305 fax 045 9288359
lunedì e giovedì 8.30-12.30 (su appuntamento il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30)
referenti:  Simonetta Segneghi: simonetta.segneghi@provincia.vr.it
turismo.provincia.vr@pecveneto.it (riceve solo da casella di posta certificata)
provincia.verona@cert.ip-veneto.net (riceve anche da casella di posta certificata).

 

Responsabile del procedimento:

Monica Fondriest.
 

Termine finale:

60 giorni.
 

Tipo di provvedimento:

 provvedimento.
 

Organo competente all'emanzione del provvedimento:

dirigente del servizio.
 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

  • contro il provvedimento si può presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale (entro 60 giorni dalla notifica o pubblicazione dell’atto) o al Capo dello Stato (ricorso straordinario, entro 120 giorni dalla notificazione o piena conoscenza del provvedimento). I due tipi di ricorso sono tra loro alternativi.
  • in caso di ritardo nell’emanazione del provvedimento, si può rivolgersi al dirigente LUIGI OLIVERI che, in qualità di titolare del potere sostitutivo, può adottare misure e provvedimenti per la conclusione dello stesso.
     


aggiornamento 11/10/2016
 
Ultimo aggiornamento: 27/12/2016