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Provincia di Verona
/ Ufficio per le relazioni con il pubblico
Reclami su disservizi postali
LA PROVINCIA NON HA NESSUNA COMPETENZA SUL SERVIZIO POSTALE
quindi per ogni segnalazione bisogna rivolgersi direttamente a POSTE ITALIANE.Di seguito alcune istruzioni:
Il cittadino che subisce un disservizio (ritardo, danneggiamento, mancato recapito) sui servizi garantiti (servizio postale universale), può rivolgersi direttamente a Poste Italiane utilizzando le procedure di reclamo previste dalla Carta della qualità dei servizi:
- rivolgendosi direttamente allo sportello postale;
- compilando il form su https://www.poste.it/reclamo-servizi-postali.html
- spedire la lettera di reclamo con Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm)
- scrivere una pec a reclamiretail@postecert.it
- inviare la lettera di reclamo via fax al numero 0698686415
La normativa di settore e la Carta della qualità dei servizi della società Poste Italiane hanno previsto specifiche procedure di trattazione dei reclami degli utenti.
Da evidenziare che:
- per le lettere fino a 2 kg,
- per i pacchi postali fino a 20 kg,
- per le raccomandate e per le assicurate,
Qualora il reclamo presentato a Poste Italiane non avesse buon fine, l’utente può successivamente rivolgersi all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Direzione Servizi postali) Via Isonzo 21/b - 00198 Roma, che attiva ogni opportuna azione in funzione di vigilanza sull’azienda.
In ogni caso, sia che si sia avviata o meno la procedura di reclamo, rimane la possibilità di ricorrere all’autorità giudiziaria per rivendicare le proprie ragioni.
Per ulteriori informazioni contattare le POSTE ITALIANE:
https://www.poste.it/reclami.html
Fonte: sito Ministero dello sviluppo economico http://www.sviluppoeconomico.gov.it
Ultimo aggiornamento: 18/05/2017