Ufficio Relazioni con il Pubblico

Provincia di Verona


Reclami su disservizi postali

LA PROVINCIA NON HA NESSUNA COMPETENZA SUL SERVIZIO POSTALE
quindi per ogni segnalazione bisogna rivolgersi direttamente a POSTE ITALIANE.
Di seguito alcune istruzioni:


Il cittadino che subisce un disservizio (ritardo, danneggiamento, mancato recapito) sui servizi garantiti (servizio postale universale), può rivolgersi direttamente a Poste Italiane utilizzando le procedure di reclamo previste dalla Carta della qualità dei servizi:

La normativa di settore e la Carta della qualità dei servizi della società Poste Italiane hanno previsto specifiche procedure di trattazione dei reclami degli utenti.

Da evidenziare che:
  • per le lettere fino a 2 kg,
  • per i pacchi postali fino a 20 kg,
  • per le raccomandate e per le assicurate,
che rappresentano il servizio base detto “servizio universale”, la Società Poste Italiane deve garantire su tutto il territorio nazionale servizi di qualità specifica, a prezzi accessibili all’utenza.

Qualora il reclamo presentato a Poste Italiane non avesse buon fine, l’utente può successivamente rivolgersi all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Direzione Servizi postali) Via Isonzo 21/b - 00198 Roma, che attiva ogni opportuna azione in funzione di vigilanza sull’azienda.

In ogni caso, sia che si sia avviata o meno la procedura di reclamo, rimane la possibilità di ricorrere all’autorità giudiziaria per rivendicare le proprie ragioni.


Per ulteriori informazioni contattare le POSTE ITALIANE:

https://www.poste.it/reclami.html



Fonte:  sito Ministero dello sviluppo economico http://www.sviluppoeconomico.gov.it
Ultimo aggiornamento: 18/05/2017