Ufficio Relazioni con il Pubblico

Provincia di Verona


Guida turistica - abilitazione/iscrizione

Come fare per…

Cos'è:

E’ guida turistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita a opere d’arte, musei, gallerie, siti archeologici, illustrandone le attrattive storico-artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali.

Per esercitare la professione di guida turistica serve l’ottenimento dell’abilitazione e la successiva iscrizione all’elenco provinciale. Tale abilitazione “generica” è valida su tutto il territorio nazionale ad esclusione dei siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico individuati con decreto del Mibact, per i quali occorre una specifica abilitazione.

E’ competenza delle Regioni e delle province autonome l’indizione ed espletamento delle sessioni  d'esame  per  il conseguimento della “specifica abilitazione” per i siti di  particolare interesse storico, artistico o archeologico interesse localizzati  sul  proprio territorio regionale.

 

A chi si rivolge:

può diventare guida turistica chi supera l'esame di abilitazione indetto dalla Provincia, di norma ogni due anni.
Può accedere all'esame chiunque sia maggiorenne e sia in possesso di: cittadinanza europea o regolare permesso di soggiorno, maggiore età, laurea (tutte) e abbia conoscenza di almeno due lingue straniere.
 

Cosa fare:

Per partecipare all'esame di abilitazione è necessario presentare domanda di ammissione entro la data di scadenza prevista dal bando, che viene pubblicato sul sito internet della Provincia, ed effettuare il pagamento della quota di partecipazione all'esame.
Una volta superato l'esame, il soggetto abilitato, per esercitare la professione, viene iscritto all'elenco provinciale delle guide turistiche; ciò avviene a seguito di
  • accertamento dei requisiti auto dichiarati nella domanda di partecipazione all'esame;
  • pagamento della tassa di concessione governativa;
  • consegna di una fototessera per il tesserino di riconoscimento.

Modalità di avvio:

Indizione dell'esame di abilitazione da parte della Provincia. Domanda di ammissione da parte dell'interessato.
L'iscrizione all'elenco provinciale avviene d'ufficio a seguito del superamento dell'esame di abilitazione.

 

Come si svolge:

L'esame di abilitazione prevede:
  • tre prove scritte, di cui la prima di cultura generale (comprendente sia nozioni generali della geografia turistica italiana, della storia dell'arte italiana e della storia italiana, sia la conoscenza adeguata dei principali beni culturali situati nel territorio della Provincia che indice l'esame di abilitazione), la seconda e la terza nelle lingue straniere scelte dal candidato;
  • tre prove orali, di cui la prima nelle materie della prima prova scritta e in legislazione turistica, la seconda e la terza nelle lingue straniera. Nella prima prova orale viene inoltre accertata la conoscenza degli elementi fondamentali della medicina di primo soccorso.

 

Costi e modalità di pagamento:

  • per l' esame di abilitazione: contributo alle spese di espletamento delle procedure d'esame, nella misura prescritta dal bando di esame;
  • per l'iscrizione all'elenco provinciale: tassa di concessione governativa, una tantum, di euro 168,00.
 

Bollo:

  • per la domanda di ammissione all'esame di abilitazione: marca da bollo di euro 16,00;
  • per l’aggiornamento all'elenco provinciale: marca da bollo di euro 16,00 soltanto per chi ha ottenuto l’estensione linguistica presso altra Provincia/Regione
 

Normativa:

  • legge regionale 4 novembre 2002, n. 33, artt. 82-90 e allegato T
  • legge 6 agosto 2013, n. 97, art. 3
  • DM 7 aprile 2015 del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
 

Ufficio competente per l'istruttoria:

(a questo ufficio è possibile rivolgersi per informazioni prima dell'avvio del procedimento o sul procedimento in corso)
servizi turistico ricreativi - ufficio professioni turistiche
via delle Franceschine n.10, (2° piano) – 37122 Verona
tel 045 9288362  - fax 045 9288359
orario al pubblico: mercoledì 9.00-13.00; altri giorni su appuntamento
carla.zauli@provincia.vr.it
turismo.provincia.vr.@pecveneto.it  (riceve solo da casella di posta certificata)
provincia.verona@cert.ip-veneto.net  (riceve anche da casella di posta non certificata).

 

Responsabile del procedimento:

Carla Zauli.
 

Termine finale:

  • per il procedimento di abilitazione il termine finale coincide con il termine di chiusura della procedura di abilitazione;
  • per il procedimento di iscrizione il termine è di 60 giorni.
 

Tipo di provvedimento

determinazione.
 

Organo competente all'emanazione del provvedimento:

dirigente del servizio.
 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

  • contro il provvedimento si può presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale (entro 60 giorni dalla notifica o pubblicazione dell’atto) o al Capo dello Stato (ricorso straordinario, entro 120 giorni dalla notificazione o piena conoscenza del provvedimento). I due tipi di ricorso sono tra loro alternativi
  • in caso di ritardo nell’emanazione del provvedimento, si può rivolgersi al dirigente Luigi Oliveri che, in qualità di titolare del potere sostitutivo, può adottare misure e provvedimenti per la conclusione dello stesso.
     

Modulistica:

Approfondimenti:

La Provincia rilascia all'iscritto il tesserino di riconoscimento quale guida turistica, che il professionista è tenuto a portare in evidenza durante l'esercizio della professione. All’iscrizione il professionista è tenuto a comunicare le tariffe che intende applicare. Successivamente, eventuali aggiornamenti delle tariffe vanno comunicati entro il 30 novembre a valere per l’anno successivo. L'elenco aggiornato e le tariffe applicate sono pubblicati sul sito internet della Provincia. Le sanzioni per coloro che esercitano l'attività in violazione delle disposizioni regionali sono previste agli artt. 88-89 della legge regionale n. 33 del 2002.


 
data di aggiornamento 18/11//2016
 
Ultimo aggiornamento: 18/11/2016