Ufficio Relazioni con il Pubblico

Provincia di Verona


Regione Veneto - Associazioni di Volontariato - Iscrizione Registro Regionale

Competenze

Regione

Cos'è?

Le Organizzazioni di Volontariato possono iscriversi al "Registro regionale delle Organizzazioni di volontariato".  Queste Organizzazioni vengono considerate tali perché svolgono esclusivamente opera di volontariato, forniscono servizi concreti ai terzi e alla collettività e la prestazione dei loro soci è gratuita. 

A chi è rivolto?

Possono richiedere l'iscrizione al Registro regionale le Organizzazioni di Volontariato con sede legale nel territorio regionale che:
1)      si avvalgono in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, spontanee e gratuite dei propri aderenti. 2)      operino mediante prestazioni personali a favore di altri soggetti ovvero di interessi collettivi degni di tutela da parte della comunità. 3)      Siano dotate di autonomia sotto il profilo gestionale, patrimoniale, contabile, organizzativo, processuale. 4)      Siano liberamente costituite a fini di solidarietà, qualunque sia la forma giuridica assunta. 5)      Siano costituite ed operanti nel territorio regionale da almeno sei mesi.

Quali sono i benefici?

Le organizzazioni di volontariato iscritte al Registro regionale diventano di diritto delle ONLUS. In questo caso non hanno obblighi contabili particolarmente gravosi. Possono accedere ai contributi regionali e stipulare convenzioni con enti pubblici.

Quando farlo?

La domanda di iscrizione al Registro può essere presentata in qualunque momento e l'iscrizione vale 3 anni

Cosa fare?

L'iscrizione al Registro regionale avviene mediante apposita richiesta alla Direzione per i Servizi Sociali corredata da:
-   atto costitutivo e statuto;
-    ordinamento interno, con lindicazione della persona cui è conferita la rappresentanza legale;
-    autocertificazione della copertura assicurativa e della congruenza statutaria di dettami della L. 266/91 e L.R. 40/93;
-    elenco delle attività svolte e/o altri parametri identificativi della realtà associativa;
-    ultimo bilancio approvato o situazione contabile (in caso di recente costituzione).
Ultimo aggiornamento: 13/11/2009