Ufficio Relazioni con il Pubblico

Provincia di Verona


Accesso agli atti - istanza

Cosa fare per...

Cos'è:


è il diritto di prendere visione e/o di estrarre copia di documenti amministrativi materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data dalla Provincia. L'istanza non può riguardare l'elaborazione di dati.
 

A chi si rivolge:


chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale all'accesso.
 

Cosa fare:

è necessario compilare il modulo di richiesta disponibile su sportello del cittadino.
In alternativa è possibile presentare istanza all'ufficio relazioni con il pubblico (URP) o all'ufficio che detiene il documento.
Per i documenti riguardanti i centri per l impiego la competenza è di Veneto lavoro e la richiesta deve essere inoltrata alla pec lavoro.provincia.vr@pecveneto.it
All'istanza va sempre allegata copia di un documento di identità.


 

Modalità di avvio:

su istanza di parte.
 

Come si svolge:

Per gli uffici di competenza provinciale l'istanza può essere presentata all' URP o all'ufficio che detiene il documento. Per i documenti riguardanti il settore lavoro (ora di competenza Veneto Lavoro) la richiesta va indirizzata direttamente alla direzione  politiche attive del lavoro
L'ufficio dà comunicazione dell'avvio del procedimento di accesso ad eventuali controinteressati. Questi ultimi, entro 10 giorni, possono presentare motivata opposizione.
I casi di rifiuto, limitazione o differimento dell'accesso sono previsti dalla legge 7 agosto 1990, numero 241, art. 24.
 

Costi e modalità di pagamento:

il rilascio delle copie è subordinato al pagamento delle spese di riproduzione.
 

Bollo:

nel caso di richiesta di copia conforme, la domanda deve essere corredata di marca da bollo da 16 euro e sulle copie verrà apposta una marca ogni 4 facciate.
 

Normativa:

 

Ufficio competente per l'istruttoria:

(a questo ufficio è possibile rivolgersi per informazioni prima dell'avvio del procedimento o sul procedimento in corso)
Ufficio Relazioni con il Pubblico
via delle Franceschine, 10 – 37122 Verona
telefono 045 9288605 fax 045 9288763
dal lunedì al venerdi  9.00-13.00; lunedi e giovedi anche dalle 15.30 alle 17.00 su appuntamento
referente: Sandra Pompele
e-mail: urp@provincia.vr.it pec urp.provincia.vr@pecveneto.it (riceve anche da casella di posta non certificata)

Per i documenti riguardanti i centri per l impiego la competenza è di Veneto lavoro
 

Responsabile del procedimento:

Per gli uffici di competenza Provinciale: Sandra Pompele
Per gli uffici del lavoro: Luigi Oliveri

 

Termine finale:

30 giorni, nel caso di invio dell'istanza tramite i servizi on line - sportello del cittadino  il termine è di 24 giorni.
 

Tipo di provvedimento:

lettera di comunicazione di accoglimento dell'istanza; è previsto il silenzio rigetto.
 

Organo competenete all'emanazione del provvedimento:

ufficio relazioni con il pubblico o ufficio che detiene il documento.

 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

  • contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso è dato ricorso, nel termine di 30 giorni, al TAR, il quale decide in camera di consiglio entro 30 giorni dalla scadenza del termine per il deposito del ricorso, uditi i difensori delle parti che ne abbiano fatta richiesta. La decisione del tribunale è appellabile, entro 30 giorni dalla notifica della stessa, al Consiglio di Stato, il quale decide con le medesime modalità e negli stessi termini.
  • in caso di ritardo nell’emanazione del provvedimento, il richiedente può rivolgersi al dirigente dell'ufficio: Michele Miguidi che, in qualità di titolare del potere sostitutivo, può adottare misure e provvedimenti per la conclusione del procedimento
 

Modalità di avvio on line:

servizi on line - sportello del cittadino.
 

Modulistica:

modulo istanza di accesso agli atti
 
data aggiornamento 14/12/2017
 
 
Ultimo aggiornamento: 28/09/2018