Ufficio Relazioni con il Pubblico

Provincia di Verona


Associazione di interesse provinciale - iscrizione all'albo

Cosa fare per...       

Cos'è:

è la richiesta di iscrizione all' albo delle associazioni di interesse provinciale per richiedere contributi.
 

A chi si rivolge:


associazioni e altre forme associative che:
  • svolgano attività con  rilevanza all’interno del territorio provinciale
  • non perseguano scopi di lucro
  • perseguano scopi di interesse generale, conformi alle finalità della Provincia.
     

Cosa fare:

per iscriversi all' Albo delle associazioni di interesse provinciale è necessario compilare il modulo reperibile sui servizi on line - sportello del cittadino,  previa registrazione del legale rappresentante.
 

Modalità di avvio:

su istanza di parte.
 

Come si svolge:

l’istanza di iscrizione deve essere presentata entro il mese di novembre precedente all'anno di iscrizione. Le domande pervenute oltre il termine predetto si considerano presentate per l’anno successivo.
La domanda deve essere corredata da:
  • atto costitutivo e statuto
  • relazione sull'attività dell'associazione e documentazione (locandine, pubblicazioni, articoli di stampa od altro materiale) che attesti la rilevanza a livello provinciale di iniziative già effettuate e di quelle in programma per effetto delle quali si richiede l’iscrizione, nonché la corrispondenza delle medesime alle finalità statutarie della Provincia.
La conferma dell'avvenuta iscrizione all'albo avverrà esclusivamente mediante pubblicazione, nel mese di gennaio successivo, del nuovo albo sul portale della Provincia di Verona. L'associazione che risulta iscritta non deve procedere a rinnovare l'iscrizione ogni anno.
Per aggiornare i dati, i soggetti iscritti all'albo devono compilare il modulo "aggiornamento dati associazione iscritta all'albo" reperibile sui servizi on line (sportello del cittadino), previa registrazione.
 

Normativa:

 

Ufficio competente per l'istruttoria:

(a questo ufficio è possibile rivolgersi per informazioni prima dell'avvio del procedimento o sul procedimento in corso)
Provincia di Verona – servizio segreteria e affari generali
via Santa Maria Antica, 1 (terzo piano) – 37121 Verona
telefono 045 9288637 fax 045 9288515
lunedì e giovedì dalle  9.00-13.30 e 14.30-16.00
martedì mercoledì venerdì 9.00-13.00
referente: Giuseppina Di Renzo:  giuseppina.direnzo@provincia.vr.it
affarigenerali.provincia.vr@pecveneto.it (riceve solo da casella di posta certificata)
provincia.verona@cert.ip-veneto.net  (riceve anche da casella di posta non certificata).

 

Responsabile del procedimento:

Mariangela Filippi
 

Tipo di provvedimento:

deliberazione di approvazione dell'albo delle associazioni.
 

Organo competente all'emanazione del provvedimento:

Presidente
via Santa Maria Antica,  1 VR
telefono 045 9288609 / 610
provincia.verona@cert.ip-veneto.net (riceve anche da casella di posta non certificata)

 

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale:

  • contro il provvedimento si può presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale (entro 60 giorni dalla notifica o pubblicazione dell’atto) o al Capo dello Stato (ricorso straordinario, entro 120 giorni dalla notificazione o piena conoscenza del provvedimento). I due tipi di ricorso sono tra loro alternativi;
  • in caso di ritardo nell’emanazione del provvedimento, si può rivolgersi al dirigente Michele Miguidi che, in qualità di titolare del potere sostitutivo, può adottare misure e provvedimenti per la conclusione dello stesso.

     

Modalità di avvio on line:

 
 
Data aggiornamento: 12/10/2016
 
Ultimo aggiornamento: 07/11/2016