Ufficio Relazioni con il Pubblico

Provincia di Verona


Animatore turistico - abilitazione/iscrizione

Come fare per…

Cos'è:

è animatore turistico chi, per professione, organizza il tempo libero di gruppi di turisti con attività ricreative, sportive, culturali. Per esercitare la professione di animatore turistico serve l'ottenimento di specifica abilitazione e la successiva iscrizione all'elenco provinciale degli animatore turistici.
  

A chi si rivolge:


può diventare animatore turistico chi supera l'esame di abilitazione indetto dalla Provincia, di norma ogni due anni.
Può accedere all'esame chiunque sia maggiorenne e sia in possesso di: cittadinanza europea o regolare permesso di soggiorno, maggiore età, diploma di maturità (che consenta l’accesso all’Università) e abbia conoscenza di almeno una lingua straniera.
 

Cosa fare:

Per partecipare all'esame di abilitazione è necessario presentare domanda di ammissione entro la data di scadenza prevista dal bando, che viene pubblicato sul sito internet della Provincia, ed effettuare il pagamento della quota di partecipazione all'esame.
Per esercitare la professione, il soggetto abilitato, residente o con domicilio professionale in un Comune ubicato nel territorio della provincia di Verona, viene iscritto all'elenco provinciale degli animatori turistici; ciò avviene a seguito di
  • accertamento dei requisiti auto dichiarati nella domanda di partecipazione all'esame;
  • pagamento della tassa di concessione governativa;
  • consegna di una fototessera per il tesserino di riconoscimento.
Ai candidati risultati idonei che non risiedono e non eleggono il proprio domicilio in un Comune ubicato nel territorio della provincia di Verona viene rilasciato un diploma di avvenuto superamento dell’esame a seguito di: consegna di una marca da bollo amministrativa e accertato possesso dei requisiti autodichiarati nella domanda di ammissione. (E' compito degli interessati accertarsi preventivamente che l'abilitazione ottenuta in Provincia di Verona sia riconosciuta ai fini dell'esercizio della professione di animatore turistico in base alla normativa regionale competente per territorio).
 

Modalità di avvio:

Indizione dell'esame di abilitazione da parte della Provincia. Domanda di ammissione da parte dell'interessato.
L'iscrizione all'elenco provinciale a seguito del superamento dell'esame di abilitazione avviene:
  • d'ufficio se l'abilitazione è stata ottenuta presso la Provincia di Verona
  • su istanza di parte se l'abilitazione è stata ottenuta presso altra Provincia/Regione.
 

Come si svolge:

L'esame di abilitazione prevede :
  • una prova scritta avente per oggetto l’elaborazione e realizzazione di un programma di animazione
  • una prova orale volta ad accertare una adeguata conoscenza della lingua straniera nonché di organizzazione e legislazione turistica.
E’ richiesta inoltre la conoscenza degli elementi fondamentali della medicina di primo soccorso
 

Costi e modalità di pagamento:

  • per l' esame di abilitazione: contributo alle spese di espletamento delle procedure d'esame, nella misura prevista dal bando d'esame;
  • per l'iscrizione all'elenco provinciale: tassa di concessione governativa, una tantum, di euro 168,00.
 

Bollo:

  • per la domanda di ammissione all'esame di abilitazione: Marca da bollo di euro 16,00;
  • per l'iscrizione all'elenco provinciale: marca da bollo di euro 16,00 soltanto per chi ha ottenuto l'abilitazione presso altra provincia/regione.
 

Normativa:

  • legge regionale 4 novembre 2002 numero 33, artt. 82 – 90 e allegato T
     

Ufficio competente per l'istruttoria:

(a questo ufficio è possibile rivolgersi per informazioni prima dell'avvio del procedimento o sul procedimento in corso)
servizi turistico ricreativi - ufficio professioni turistiche
via delle Franceschine n.10, (2° piano) – 37122 Verona
tel 045 9288362  - fax 045 9288359
orario al pubblico: dal lunedi al venerdi  su appuntamento
carla.zauli@provincia.vr.it
turismo.provincia.vr.@pecveneto.it  (riceve solo da casella di posta certificata)
provincia.verona@cert.ip-veneto.net  (riceve anche da casella di posta non certificata).

 

Responsabile del procedimento:

Carla Zauli.
 

Termine finale:

  • per il procedimento di abilitazione il termine finale coincide con il termine di chiusura della procedura di abilitazione;
  • per il procedimento di iscrizione il termine è di 60 giorni.
 

Tipo di provvedimento

determinazione.
 

Organo competente all'emanazione del provvedimento:

dirigente del servizio.
 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

  • contro il provvedimento si può presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale (entro 60 giorni dalla notifica o pubblicazione dell’atto) o al Capo dello Stato (ricorso straordinario, entro 120 giorni dalla notificazione o piena conoscenza del provvedimento). I due tipi di ricorso sono tra loro alternativi
  • in caso di ritardo nell’emanazione del provvedimento, si può rivolgersi al dirigente Luigi Oliveri che, in qualità di titolare del potere sostitutivo, può adottare misure e provvedimenti per la conclusione dello stesso.
     

Modulistica:

  • domanda per l'abilitazione allegata al bando;
  • istanza di iscrizione (per chi ha superato l'esame presso altra Provincia/Regione)

Approfondimenti:

La Provincia rilascia all'iscritto il tesserino di riconoscimento quale animatore turistico, che il professionista è tenuto a portare in evidenza durante l'esercizio della professione. All’iscrizione il professionista è tenuto a comunicare le tariffe che intende applicare. Successivamente, eventuali aggiornamenti delle tariffe vanno comunicati entro il 30 novembre a valere per l’anno successivo. L'elenco aggiornato e le tariffe applicate sono pubblicati sul sito internet della Provincia. Le sanzioni per coloro che esercitano l'attività in violazione delle disposizioni regionali sono previste agli artt. 88-89 della legge regionale n. 33 del 2002. 


 
data di aggiornamento 18/11//2016
 
 
Ultimo aggiornamento: 27/12/2016