Ufficio Relazioni con il Pubblico

Provincia di Verona


Barriere architettoniche - contributo

Cosa fare per...

Cos'è:

la Provincia di Verona esercita, su delega regionale, le funzioni amministrative relative agli interventi finanziari a favore di enti pubblici che realizzano opere direttamente finalizzate alla fruibilità degli edifici e spazi pubblici, ivi compresi gli edifici di edilizia residenziale pubblica, o per l’acquisto e posa in opera di facilitatori della vita di relazione, ovvero suppellettili, arredi e attrezzature che consentano alle persone con disabilità, la pratica delle funzioni quotidiane, quali montascale, pedane mobili, elevatori e simili.
 

A chi si rivolge:

enti pubblici che hanno la proprietà o la disponibilità per almeno 10 anni dell’edificio o spazio pubblico.
 

Cosa fare:

l’ente pubblico presenta l'istanza di contributo, indirizzata al Presidente della Provincia, entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Veneto del piano annuale di intervento che la Giunta regionale adotta entro il termine ordinatorio del 31 gennaio di ogni anno. La Regione non stanzia fondi per contributi agli enti pubblici in materia dal 2011.
 

Normativa:

  • legge regionale 12 luglio 2007, numero16 “disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche”
  • decreto della Giunta regionale 8 agosto 2008, numero 2422, allegato A "disposizioni applicative della legge regionale e modulistica".
La modulistica è pubblicata sul portale della Povincia, sezione "notizie" , ad avvenuta pubblicazione del piano annuale di intervento da parte della Regione.
 

Ufficio competente:

servizio edilizia tecnologico
via delle Franceschine, 10 (1° piano)
telefono 045 9288924 - fax 045 9288927
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30
il lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00
referente: Paolo Olivo
e-mail: paolo.olivo@provincia.vr.it
edilizia.provincia.vr.it@pecveneto.it (riceve solo da casella di posta elettronica)
provincia.verona@cert.ip-veneto.net (riceve anche da casella di posta non certificata)

 
 
Data di aggiornamento: 12/10/2016
 
Ultimo aggiornamento: 07/11/2016