Ufficio Relazioni con il Pubblico

Provincia di Verona


Accesso agli atti - consultazione dell'archivio storico provinciale

Cosa fare per...

Cos'è:

è la richiesta di consultazione dei documenti dell'archivio storico provinciale, ai sensi dell'articolo 122 del Codice dei beni culturali. Sul portale provinciale sono disponibili gli elenchi del materiale archivistico afferenti a tale archivio storico. Attraverso la funzione di ricerca presente negli elenchi, l'utente può individuare la documentazione d'interesse e chiederne la consultazione.
 

A chi si rivolge:

chi ha interesse, anche ai fini di studio e ricerca.
 

Cosa fare:

è necessario compilare il modulo disponibile sui i servizi on line  - sportello del cittadino, previa registrazione.
In alternativa è possibile scaricare il modulo, compilarlo ed inoltrarlo al servizio gestione flussi documentali.
 

Modalità di avvio:

su istanza di parte.
 

Come si svolge:

fase istruttoria: 1) verifica dei presupposti di fatto e di diritto per la consulazione dei documenti richiesti; 2) reperimento della documentazione richiesta;
fase decisoria: comunicazione del luogo, giorno ed ora  in cui è possibile consultare il materiale richiesto oppure comunicazione di differimento della consultazione per motivate ragioni.
 

Costi e modalità di pagamento:

il rilascio delle copie è subordinato al pagamento delle spese di riproduzione e visura.
 

Bollo:

nel caso di richiesta di copia conforme, la domanda deve essere corredata di marca da bollo da 16 euro e sulle copie verrà apposta una marca ogni 4 facciate.
 

Normativa:

 

Ufficio competente per l'istruttoria:

(a questo ufficio è possibile rivolgersi per informazioni prima dell'avvio del procedimento o sul procedimento in corso)
servizio gestione  flussi documentali
via Franceschine, 10 (primo piano) – 37122 Verona
telefono: 045 9288274/621/190 - fax: 045 9288572
orario di apertura al pubblico: lunedì e giovedì 9.00-13.30 15.30-17.00
martedì mercoledì venerdì 9.00-13.30
referente: Maria Chiara Cameran  mariachiara.cameran@provincia.vr.it  pec  provincia.verona@cert.ip-veneto.net  (riceve anche da caselle di posta non certificata).
 

Responsabile del procedimento:

Servigio gestione flussi documentali responsabile  Maria Chiara Cameran
 

Termine finale:

30 giorni, nel caso di invio dell'istanza tramite i servizi on line - sportello del cittadino  il termine è di 24 giorni.
 

Tipo di provvedimento:

lettera di comunicazione di accoglimento dell'istanza; è previsto il silenzio rigetto.
 

Organo competente all'emanazione del provvedimento:

responsabile dell'ufficio.
 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

  • contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso è dato ricorso, nel termine di 30 giorni, al TAR, il quale decide in camera di consiglio entro 30 giorni dalla scadenza del termine per il deposito del ricorso, uditi i difensori delle parti che ne abbiano fatta richiesta. La decisione del tribunale è appellabile, entro 30 giorni dalla notifica della stessa, al Consiglio di Stato, il quale decide con le medesime modalità e negli stessi termini.
  • in caso di ritardo nell’emanazione del provvedimento, il richiedente può rivolgersi al dirigente dell'ufficio: Michele Miguidi che, in qualità di titolare del potere sostitutivo, può adottare misure e provvedimenti per la conclusione del procedimento.
 

Modalità di avvio on line:

servizi on line - sportello del cittadino.
 

Modulistica:

modulo istanza di consultazione archivio storico provinciale
 

Avvertenze:

in caso di pubblicazione, le notizie dovranno riguardare gli aspetti storici, senza nessun riferimento a fatti o atti attinenti la sfera privata dei soggetti menzionati nei documenti, salvo casi soggetti ad autorizzazione, che siano giudicati non lesivi di diritti o interessi dei soggetti citati.
La pubblicazione dovrà essere comunque  autorizzata e deve citare la fonte.
 
 
ultimo aggiornamento: 23/12/2019
 
Ultimo aggiornamento: 23/01/2020